Corso di “Tecnico dell’animazione socio-educativa”


Profilo professionale
La figura trova collocazione in contesti di servizi pubblici o del privato sociale di tipo residenziale o territoriale finalizzati alla prevenzione delle marginalità e del disagio sociale, all’integrazione e partecipazione sociale, allo sviluppo di potenzialità individuali e collettive, operando in stretta collaborazione con altre figure professionali e con i servizi del territorio. Nelle strutture sociosanitarie per persone anziane o con disabilità, il tecnico dell’animazione socio-educativa programma e svolge attività finalizzate alla valorizzazione del tempo libero con l’obiettivo di stimolare l’espressività, la comunicazione, la socializzazione e l’integrazione di individui e gruppi. Nelle strutture socio- educative per minori progetta e gestisce attività di carattere socio- educativo, ricreativo, culturale, per lo sviluppo delle relazioni e dell’integrazione; tali attività risultano coerenti con gli obiettivi del progetto educativo personalizzato di ogni minore definiti dall’equipe educativa. Sul territorio, operando in equipe con colleghi o con altre figure professionali, definisce ed attua interventi di promozione della partecipazione e dell’integrazione sociale e può anche essere coinvolto in progetti di educazione ambientale o turistica.

Destinatari e requisiti

Il corso si rivolge ai beneficiari di VOUCHER formativi inerenti l’Avviso Dote Lavoro, pubblicato dalla Regione Calabria e a tutti coloro che ne faranno formale richiesta. Per l’accesso al corso è richiesto il compimento del 18° anno di età, il titolo di istruzione secondaria di secondo grado oppure almeno 3 anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento. È richiesto, inoltre, il possesso delle seguenti capacità di tipo trasversale: organizzative, problem solving, lavoro in gruppo.

Durata

Il corso ha una durata di 500 ore suddivise in 300 ore di lezioni teoriche (FAD/e-learning, aula, pratica) e 200 ore di stage in aziende convenzionate dalla Lumen.

Certificazione

Al termine del percorso formativo coloro che avranno frequentato almeno il 70% delle ore riceveranno, previo superamento di un esame finale, un ATTESTATO DI QUALIFICA PROFESSIONALE valido su tutto il territorio nazionale.

Leave a Comment