L’Agenzia Formativa

La Lumen è accreditata definitivamente con Decreto Regione Calabria n. 2559 del 06/03/2020 per la Formazione Superiore, Formazione Continua, Orientamento ed utenze Speciali, Diversamente abili, minori a rischio o ristrettezza, detenuti ed ex, svantaggiati sociali.

La Cooperativa Lumen realizzare azioni formative tese allo sviluppo delle risorse umane attraverso la progettazione e la gestione di interventi formativi. Tali azioni sono rivolte ad organismi di natura pubblica e privata ed in particolare vengono erogati servizi formativi finalizzati a:

  • riqualificare professionalmente e/o specializzare le risorse umane attraverso l’utilizzo di metodologie e sistemi formativi in aula ed in alternanza formazione/lavoro in impresa;
  • erogare apposita formazione rivolta ad apprendisti;
  • qualificare e/o riqualificare inoccupati, disoccupati e occupati;
  • erogare servizi/interventi di carattere informativo, di consulenza, di orientamento per promuovere e/o supportare percorsi individuali o collettivi di formazione e lavoro, di sostegno all’occupazione o finalizzati alla creazione di lavoro autonomo ed imprenditoriale;
  • in funzione della propria mission, realizzare attività formative rivolte a favore delle fasce deboli del mercato del lavoro, lavoratori in mobilità, donne, disoccupati di lunga durata.

Attività svolte

Progetto Formativo per tirocinio extracurriculare per favorire l’inserimento e il reinserimento nel mercato del lavoro.

Convenzione n. 22 Prot.  273548 del 26/08/2015 Provincia di Cosenza – Settore Mercato del Lavoro e Produttività- Pari Opportunità- Formazione Professionale – Centro per l’Impiego di Cosenza

La lumen ha seguito due tirocinanti designando un tutor che, in qualità di responsabile organizzativo del tirocinio, ha assistito e supportato il tirocinante, con il compito di monitorare e verificare l’attuazione del progetto formativo, garantendo la necessaria assistenza e formazione ai fini dell’acquisizione delle competenze previste dal progetto formativo.

Il percorso formativo in aula ha trattato i seguenti argomenti: Jobsacts- Riforma del Lavoro, Tipologia Contratti, Normativa tirocini formativi, Sbocchi occupazionali e Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro

La Lumen successivamente ha  assunto con contratto a tempo indeterminato entrambi i tirocinanti.

Formazione Continua per il personale operante nei servizi socio-assistenziali nei seguenti anni:

  • Anno 2015 Percorso formativo: “Attività assistenziale e sociale rivolte alle persone con disabilità” 30 ore
  • Anno 2016 Percorso Formativo:Disabili: Autonomia e comunicazione” 72 ore
  • Anno 2017 Percorso Formativo: “Disabilità e inclusione” 72 ore

Aggiornamento formazione: Sicurezza sui luoghi di lavoro – D.LGS 81/2008

Formazione Specifica per Volontari in Servizio Civile anno 2015/2017

Progetto: Inneres Auge – 92 ore.

Formazione Specifica Per Volontari in Servizio Civile anno 2016/2017

Progetto: Inneres Auge 2- 92 ore – Lumen Cooperativa Sociale Arl

Corso professionale per il conseguimento della qualifica di OPERATORE SOCIO SANITARIO (O.S.S.).

Agenzia Formativa Lumen autorizzata con D.D.S. Regione Calabria n. 10745.

Qualifica riconosciuta su tutto il territorio nazionale e comunitario

 CONTATTACI A:

Email Segreteria: segreterialumen@gmail.com

Email Formazione: formazionelumencoop@gmail.com

Tel. 0984.413071329.5473370

www.lumencoop.it

Sede del Corso: Piazza San Giovanni Gerosolomitano, 14 – 87100 COSENZA

Scarica avviso informativo »

Ministero della Giustizia – Dipartimento giustizia minorile e di comunità – Istituto penale per i minorenni “Silvio Paternostro” – Catanzaro

Attività “Laboratorio di Restauro del Legno” a favore dell’utenza detenuta presso l’Istituto Penale per i Minorenni di Catanzaro.

La Finalità è quella di offrire ai ragazzi un’occasione per esprimere la propria creatività e manualità, imparando a padroneggiare autonomamente le tecniche apprese per il restauro del legno. Uno dei lavori più affascinanti nell’ambito della lavorazione del legno è il restauro di un mobile antico e malandato. Sembra un lavoro difficile, in realtà con un po’ di tecnica, qualche piccolo trucco e molta pazienza si possono ottenere risultati eccellenti.  Il legno è un materiale vivo, le venature e i nodi si comportano in maniera particolare e solo la pazienza e la sensibilità dell’artigiano può lavorarlo per ottenere un oggetto utile e bello allo stesso tempo. Tale lavoro richiede pazienza e determinazione e la fretta non può essere contemplata. Questa dinamica dell’ imparare a coltivare la pazienza ha una valenza educativa di notevole importanza. Spesso nei meccanismi messi in atto dall’adolescente, si tende a ricorrere a scorciatoie per raggiungere un obiettivo, portando così ha risultati di scarso valore. Acquisendo i pregi della pazienza il ragazzo potrà così dedicare il giusto tempo e la giusta sensibilità alle proprie attività e di conseguenza potrà riversare queste qualità anche nella costruzione della propria rete di relazioni, instaurando rapporti veri e profondi………..

L’Agenzia Formativa: Dote Lavoro e Inclusione Attiva

La Cooperativa Lumen garantisce percorsi finalizzati al conseguimento di una qualifica professionale nell’ambito dei servizi connessi a “Dote Lavoro e Inclusione Attiva” (POR CALABRIA FESR- FSE 2014-2020).

Corsi che la  LUMEN proporrà all’interno del bando Dote Lavoro

Settore Agricoltura

Conduttore di macchine agricole (Operatore per la conduzione di macchine motrici e l’impiego di macchine operatrici)

Livello A 600 Ore – Per sviluppare questa professionalità non sono richiesti particolari requisiti

 Operatore per l’innesto e la potatura

Livello A 600 Ore – Non è richiesto un titolo di studio particolare

Tecnico delle attività di conduzione del vigneto e di gestione della cantina

Livello B 500 Ore – Istruzione secondaria superiore

Settore servizi socio-sanitari

Operatore per l’assistenza di base

Livello A 600 Ore – Obbligo d’istruzione

 Tecnico dell’inserimento lavorativo di persone disabili ed in situazioni di svantaggio

Livello B 500 Ore – Titolo di istruzione secondaria superiore

 Tecnico dell’animazione socio- educativa

Livello B 500 Ore –  Titolo di istruzione secondaria superiore, preferibilmente in area umanistica

Settore artigianato artistico

Operatore per la realizzazione di manufatti in ceramica

Livello A 600 Ore

 Settore turismo alberghiero e ristorazione

Addetto alla ristorazione

Livello A 600 Ore

Settore legno mobili e arredamento

Operatore per la realizzazione di manufatti lignei (Falegname)

Livello A 600 Ore

Settore trasversale

Operatore per la realizzazione di interviste telefoniche e la vendita di prodotti/servizi nell’ambito di call center (Addetto call center e assistenza clienti)

Livello A 600 Ore  – Istruzione secondaria superiore

Corso Operatore Socio Sanitario

Profilo Professionale

Conformemente a quanto previsto dall’Accordo del 22 febbraio 2001, all’art. 1, l’operatore sociosanitario è l’operatore che, a seguito dell’attestato di qualifica conseguito al termine di specifica formazione professionale, svolge attività indirizzata a:

a) soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario;

b) favorire il benessere e l’autonomia dell’utente.

Sono specificate, inoltre, le funzioni dell’OSS quali:

a) assistenza diretta ed aiuto domestico alberghiero;

b) intervento igienico-sanitario e di carattere sociale;

c) supporto gestionale, organizzativo e formativo.

Nel percorso formativo al dichiarazione del profilo, delle relative funzioni e attività di cui agli allegati A, B, C del suddetto provvedimento del 22 febbraio 2001, parte integrante del presente provvedimento, rappresentano gli obiettivi di insegnamento/apprendimento. 2 Articolo 3 (Contesti operativi) L’operatore socio-sanitario svolge la sua attività sia nel settore sociale che in quello sanitario, in servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, residenziali o semiresidenziali, in ambiente ospedaliero e a domicilio dell’utente. Tipologia di utenza – Bambino; – persona anziana; – persona con problemi di psichiatria; – persona con handicap; – malato terminale o morente. L’operatore socio-sanitario svolge la sua attività in collaborazione con gli altri operatori professionali preposti all’assistenza sanitaria e a quella sociale, secondo il criterio del lavoro multiprofessionale.