“Italiani e Social Media”: la inchiesta di BlogMeter giunge alla scena opera
Punti cifra
Torna l’appuntamento unitamente la inchiesta “Italiani e Social Media” comportamento da BlogMeter, organizzazione di inchiesta iscritto ASSIRM e guadagno in Italia nei servizi di Integrated Social Intelligence. Aggiunta alla sua quinta opera, la indagine e stata presentata giorno scorso mediante anteprima al commercializzazione Research Forum realizzato da ASSIRM e ha visto il implicazione, di sbieco una survey online, di un panel di 1.714 internauti residenti durante Italia, di generazione compresa frammezzo a i 12 e i 75 anni, iscritti ad se non altro un social rete informatica.
Tra gli obiettivi dell’indagine, mostrare avvenimento ci dicono i social sulla sostenibilita, partendo dall’utilizzo affinche ne fanno gli utenti.
Durante la realizzazione tirocinio della indagine, BlogMeter e stata affiancata da paio validi e adesso storici collaboratore: lasocieta di full service di momento solutions NORSTAT, che si e occupata della esecuzione delle interviste, e ACS promozione Solutions durante le elaborazioni statistiche.
Partner d’eccezione dell’edizione 2021, Almed, l’Alta movimento di diffusione dell’associazione Cattolica, unitamente cui BlogMeter sta realizzando un concezione di inchiesta inserito, orgoglioso e innovativo – “Verso la sostenbilita: time to act” – il cui focus sara precisamente la sostenibilita, un argomento ora entrato verso far brandello della trantran di istituzioni, aziende e stima pubblica.
Quali sono i social con l’aggiunta di utilizzati?
Il 2021 evidenzia una netta cabrata dell’uso di TikTok (utilizzato ordinatamente dal 41% degli internauti intervistati) e un superficiale calo di Facebook (87%), cosicche si attesta tuttavia al altro localita in mezzo a i social piu diffusi, sopravanzato da YouTube (90%). Rimanendo nell’ambito dei social proprio detti, si confermano sopra incremento Instagram, Telegram e Pinterest, quando tra i servizi di messaggistica rimane imbattuto al anteriore localita WhatsApp insieme di piu il 98% di utilizzatori frammezzo a gli intervistati, seguito da Messenger e Skype.
Cosa fanno gli italiani sui social?
La inchiesta dimostra modo i social siano particolarmente un occupazione verso gli italiani: il 46% degli intervistati ha eletto difatti di usarli prevalentemente attraverso diletto ovvero piacere, laddove il 34% li utilizza per gremire il opportunita durante momenti di grattacapo e curare filmato. Eppure i social hanno e un ripercussione “informativo” e “formativo”: il 28% ha affermato invero di usarli in aggrapparsi informato e il 25% durante capire cose nuove. Non manca comprensibilmente un avvezzo tipicamente delegato agli affetti: il 23% degli utilizzatori coinvolti nella survey usa i social durante restare per contiguita mediante amici e parenti.
I social e la epidemia
Il caratteristica situazione annalista giacche stiamo attraversando ha aperto immancabilmente sulle nostre abitudini quotidiane, comprese quelle legate all’uso dei social. Secondo la ricerca direzione da BlogMeter, ben il 39% degli italiani intervistati ha affermato di passare piuttosto opportunita sui social media: di questi, il 45% ha scoperchiato nuovi social affinche si sono aggiunti a quelli appunto utilizzati, il 10% ha sostituito unitamente nuovi social quelli usati con precedenza, quando il 45% continua verso servirsi gli stessi canali.
La sostenbilita, ciascuno dei temi “caldi”
E finalmente risaputo affinche sui social si parli di un po’ di compiutamente: con le tematiche con l’aggiunta di “calde” del 2021 spicca la sostenibilita. “Italiani e Social Media” fotografa una situazione emblematica: ossequio al 2020, si e registrato quest’anno un incremento del 400% delle conversazioni con focus sulla sostenibilita e un +200% di interazioni sul argomento, atto del di continuo principale profitto degli italiani canto l’ambiente.
Il maggior talento di conversazioni su tematiche ambientali si registra sopra Facebook – su piu in avanti cinque milioni di conversazioni prese con indagine, il 62,34% si svolge contro codesto social – quando Instagram e il canale circa cui si verifica la gran pezzo delle interazioni.
Per approvazione dell’attenzione degli italiani nei confronti dell’ambiente, BlogMeter evidenzia nella sua esame modo ben il 42% degli intervistati spenda di piu attraverso prodotti e brand davvero sostenibili e responsabili. Dall’altro zona, pero, si registra dell’incertezza circa la idea del incontri indГ№ reale impegno delle aziende per composizione di sostenibilita: l’87% degli intervistati si trova d’accordo sul avvenimento cosicche tanto dubbio conoscere nel caso che un’azienda sia davvero pubblicamente consapevole e sostenibile, il 75% dimostra ancora un sicuro incredulita, sostenendo perche numeroso la green attitude delle aziende non solo soltanto un modo durante “lavarsi la coscienza”, nel momento in cui il 71% afferma oltre a cio di non pensare esaurientemente nell’impegno dei brand, il cui unico attrattiva sembra avere luogo soltanto il guadagno.