Le insidie della navigazione durante rete verso i giovani, gli strumenti in cavarsela dal cyberbullismo, il indicazione della Dad sono alcuni dei temi approfonditi per mezzo di cinquecento studenti siciliani perche hanno partecipato ad un quiz on line sulla indennizzo digitale iniziato dal Corecom Sicilia.
Colpisce di nuovo la coscienza dei giovani sulla movimento incontrollata di relazione false e l’esigenza di verificarne la veridicita, pur per mancanza di adeguati strumenti di controllo”.
“I risultati dell’indagine del Corecom Sicilia offrono numerosi spunti di pensiero – afferma Maria Astone, leader del delegazione regionale di verifica – sopra individuare, appaiono significativi alcuni dati: la pensiero sulla carenza della tirocinio digitale dei docenti e dei genitori, la necessita di favorire l’acquisizione di conoscenze relative ai diritti dei minori mediante Inter , il lista della Dad e gli effetti da essa prodotti, ancora mediante rimando alla sconto dei contatti personali e all’incidenza negativa sulla incremento psichica e culturale degli studenti.
Il test e status proposto ai giovani affinche hanno partecipato al giro di sei webinar sul tema ‘Percorsi di alfabetizzazione mediatica’ perche ha coinvolto, dal 16 aprile al 21 maggio 2021, quasi 700 giovani, dalla precedentemente all’ultima ambiente di diverse scuole superiori dell’isola, a causa di mettere alla prova la loro preparazione nell’alfabetizzazione digitale.
Il questionario mette per evidenza cosicche la maggior dose dei ragazzi si considera per ceto di proteggere i propri dati personali. Di continuo sopra una sequenza da 1 a 10, il 28,5% si assegna il range apogeo, il 19,6% si attribuisce 9 e il 23% arriva ad 8. Risultati analoghi ed alla domanda sulla capacita di sostenere i dati di amici e conoscenti. I giovani interpellati si considerano di nuovo parecchio consapevoli della animo dei ‘dati personali’ (65,4%), dell’eta necessaria per autorizzarne il trattamento sui social (in il 63,2% e 16 anni quando il 34,1% indica 14 anni), del scaltro alla privacy e alla tatto (98,4%), del colpo all’immagine (87,5%), delle istituzioni alle quali dirigersi durante tutelarsi nel evento di violazioni (82,7%).
Molti lamentano e la assenza di amicizia teso unitamente professori e compagni, dubbio di connessione, eccessiva apparenza di distrazioni durante edificio, ammettendo e in quanto, in assenza di il esame persuasivo mediante eccellenza, dinnanzi al pc si puo truffare comodamente insieme i docenti.
Il accaduto del cyberbullismo, insieme le sue tante sfaccettature (flaming, harassment, trolling, cyberstalking, exposure/outing, exclusion, denigration, trickery, happy slapping, masquerade/identity theft) risulta ben pubblico agli studenti, in quanto nel 64% dei casi si ritengono informati intanto che il 36% non pensa di poterle sancire tutte. Malgrado la contezza, sennonche, l’81,4% degli intervistati gradirebbe sentire maggiori informazioni da parte a parte incontri per mezzo di professionisti ed esperti. Un’esigenza valido, giacche emerge ed nell’eventualita che il 67,8% di loro ha proprio lavorato a insegnamento sui diritti mediante tranello, la popolazione digitale ed il cyberbullismo producendo, nel 42,2% dei casi, materiali e contenuti didattici durante edotto digitale sul composizione e il 19% mediante formato cartaceo.
La affidamento dei giovani nella tecnica e nella abilita della metodo di insegnamento innovativa di progredire l’attenzione, la giustificazione e l’apprendimento non e simile scontata appena potremmo ideare: il 45,6% la considera comodo, il 37,6% la ritiene senza pericolo comodo, il 12% boccia l’idea. Un questione sviscerato con domande specifiche sulla Dad. Durante molti di loro l’esperienza della istruzione da passato scuro dalla epidemia da una ritaglio ha contribuito verso abbellire i sistemi d’insegnamento pero, dall’altro, avrebbe distratto orgoglio ai libri, accaduto ridurre l’attenzione e la abilita di scambievolezza, mediante specifico unitamente la esatta. mexican cupid
I giovani affermano di servirsi inter , dall’altra parte l’attivita di studio, in quale momento si annoiano e non hanno aggiunto da fare (70,8%), nel caso che sono soli a casa (38,2%) oppure insieme gli amici (14,4%), con i genitori (12,8%) nel momento in cui il 25% si dichiara regolarmente collegato e il 16,8% addirittura all’epoca di l’orario pedante.
Con definitiva, seguente la professoressa Astone, con il questionario “gli studenti siciliani dimostrano di succedere consapevoli delle sforzo connesse al impianto digitale e di ricevere imparato una responsabilita chiaramente significativa anche se non altero. Resta, percio, la indigenza istituzionale di perdurare nell’attivita di alfabetizzazione digitale, perche nondimeno e ciascuno dei nuovi pilastri verso cui si regge il sistema imperativo con argomento di compravendita audio visivo”.
In questa mente, annuncia la presidente del Corecom, “il associazione locale attraverso le comunicazioni, insieme alle altre istituzioni coinvolte (Sovrintendenza scolastica locale, Assessorato Regionale all’ formazione e apprendistato, Istituti scolastici, corporazione) proporra, poi una riflessione sui dati raccolti e con visione del insolito dodici mesi schematico, un tenero elenco di lezioni e seminari rivolti per studenti, genitori e docenti”.