La Lumen Cooperativa Sociale è ente gestore della casa famiglia DOPO di Noi denominata “Peter Pan” autorizzata dalla Regione Calabria con DDS n. 205 del 09/01/2013 e convenzionata con la Regione Calabria, n. Rep. 1216 del 17/06/2013 e successive addendum, per l’ospitalità e l’assistenza di 12 (dodici) utenti disabili in situazione di handicap grave prive del sostegno familiare (ex D.M. 470/2001).
Sita in Bisignano (CS) – via dei principi Sanseverino n. 1
Per soggetti con handicap grave si intendono i soggetti di cui all’art.3, comma 3, della legge n. 104 del 5 Febbraio 1992, la cui situazione di gravità sia stata accertata ai sensi dell’art. 4 della medesima legge.
la Lumen, negli anni ha sempre mantenuto una corretta gestione della casa famiglia. Mantiene negli anni i requisiti strutturali ed organizzativi da normativa regionale e nazionale. Si distingue per la sua caratteristica di voler offrire la continuità allo stile di vita familiare della persona con disabilità che, per cause non volontarie, deve abbandonare la sua residenza.
È un servizio in cui le persone con disabilità “abitano” e vivono la loro normale quotidianità.
L’obiettivo di creare un ambiente di tipo domestico in modo che la persona possa ricostituire relazioni affettive e rapporti sociali significativi, la Lumen lo ha raggiunto in modo ottimale, infatti ogni residente della Casa non è considerato un “ospite”, ma un protagonista, intorno al quale si svolge ogni attività e ogni servizio relativo alle sue esigenze. Nella casa famiglia l’ospite fruisce sia di attività individuale che di gruppo, programmate sulla base del piano assistenziale individualizzato. In conclusione si attesta che la Lumen Cooperativa Sociale offre un contesto organizzativo e professionale altamente qualificato, avvalendosi anche di figure professionali aggiuntive oltre a quelle previste da regolamento regionale, assicura un elevato standard qualitativo dei servizi e ha sempre fatto fronte hai propri impegni nei rapporti tra committenti pubblici e soggetti che fruiscono del servizio, ottemperando alle disposizioni legislative ed ai regolamenti previsti dalla Regione Calabria (DGR 449 del 2016 e ss.ii.mm.).